Condizioni generali di utilizzo
🇸🇦 عربي – 🇨🇳 中国人 – 🇨🇳 中國人 – 🇬🇧 English – 🇫🇷 Français – 🇩🇪 Deutsch – 🇮🇳 हिंदी – 🇮🇹Italiano – 🇯🇵 日本語 – 🇵🇱 Polski – 🇵🇹 Portugûes – 🇮🇳 ਪੰਜਾਬ – 🇷🇺 русский – 🇸🇰 Slovenské – 🇪🇸 Español – 🇮🇳 தமிழ் – 🇹🇷 Türkçe
Fraudsec Pty Ltd (ACN 605 003 825), una società di diritto australiano che opera anche con il nome di Whispli (“noi”, “ci”, “nostro” o “Whispli”), è proprietaria della soluzione di reporting online Whispli Core (di seguito la “Piattaforma Whispli” o “Piattaforma”).
I presenti termini e condizioni d’uso (le “Condizioni generali d’uso”) disciplinano l’utilizzo della nostra Piattaforma da parte dell’Utente (“voi”, “vostro” o “Utente”), al fine di comunicare con l’organizzazione che ha voluto mettere a disposizione la Piattaforma e consentirvi di inviare Segnalazioni in modo sicuro e, a vostra scelta, anonimo (l'”Organizzazione”).
Il presente diritto di utilizzare la Piattaforma è concesso all’Utente da Whispli in virtù di un accordo concluso tra Whispli e l’Organizzazione (di seguito “Accordo”).
Whispli e l’Utente sono insieme indicati come le “Parti”.
1. Ambito di applicazione
I presenti termini e condizioni (i “Termini di utilizzo”) riguardano le condizioni di utilizzo della Piattaforma in qualità di Utente e, ove applicabile, di autore di un Rapporto.
2. Definizioni
I termini e le espressioni identificati da una lettera maiuscola hanno il significato indicato di seguito, sia che vengano utilizzati al singolare che al plurale:
- “Case Manager” indica una persona autorizzata dall’Organizzazione a gestire la Piattaforma Whispli per conto dell’Organizzazione, in suo nome e secondo le sue istruzioni;
- “Ospite” indica l’Utente che ha scelto di utilizzare la Piattaforma senza creare un account online Whispli;
- “Utente”: la persona che utilizza la Piattaforma, messa a sua disposizione dal proprio datore di lavoro o da un’altra organizzazione, al fine di comunicare una Segnalazione all’Organizzazione;
- “Proprietà intellettuale” indica, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti d’autore, i brevetti, i marchi, i loghi e i nomi di dominio, nonché tutte le creazioni che possono essere protette e/o registrate ai sensi della legge sulla proprietà industriale e/o intellettuale;
- “Organizzazione” indica l’organizzazione, la società, l’associazione o altra entità, che può essere il Suo datore di lavoro o un’altra entità, che ha richiesto i servizi di Whispli al fine di rendere disponibile la Piattaforma di segnalazione agli Utenti e ai suoi Case Manager (o a uno dei Case Manager delle sue entità associate);
- “Piattaforma” o “Piattaforma Whispli” indica la soluzione di rendicontazione Whispli che il vostro datore di lavoro o l’organizzazione ha scelto di mettere a disposizione dell’utente per consentirgli di inviare i Report; potete trovare maggiori informazioni sulle caratteristiche della piattaforma qui.
- Per “Report” si intende qualsiasi informazione, dato, documento, file che l’utente ha deciso di comunicare all’interno del proprio Report effettuato tramite la Piattaforma;
- “Terzo” indica qualsiasi persona che non sia un Utente della Piattaforma, un creatore di Report, un’Organizzazione o Whispli;
“Whispli” means Fraudsec Pty Ltd ACN 605 003 825, a company incorporated under the laws of Australia, also trading as Whispli, and its affiliates.
3. Condizioni di utilizzo della Piattaforma
3.1. Perché usare Whispli?
In qualità di Utente, l’Utente può utilizzare la Piattaforma per condividere informazioni con l’Organizzazione che ha sottoscritto il servizio Whispli e che ha autorizzato l’Utente ad accedere alla Piattaforma (e/o i Case Manager designati dall’Organizzazione), in modo sicuro e, a scelta, anonimo.
Anche i Case Manager designati dall’Organizzazione possono utilizzare la Piattaforma come Utenti.
In qualità di Utente, vi viene concesso l’accesso e il diritto di utilizzare la Piattaforma a titolo gratuito.
3.2 Come inviare un Rapporto?
In base ai parametri scelti dall’Organizzazione, l’Utente ha la possibilità di inviare un Rapporto all’Organizzazione in due modi:
Creando un account online Whispli; oppure
Come ospite, senza creare un account.
L’Organizzazione può scegliere di non dare all’Utente l’accesso all’ultima di queste opzioni e di richiedere la creazione di un account per poter inviare una Segnalazione.
Segnalazione come ospite
Se non create un account, vi verrà fornito un codice di accesso unico per ogni segnalazione effettuata.
Questo codice vi consentirà di seguire lo stato di avanzamento della vostra segnalazione e di comunicare con l’Organizzazione tramite la Piattaforma, se lo desiderate.
Segnalazione con la creazione di un account
In caso di creazione di un account “Utente”, l’utente è invitato a comunicare a Whispli i seguenti dati:
- Un nome utente;
- Una password che deve soddisfare i seguenti criteri di complessità:
- tra 10 e 40 caratteri;
- deve contenere almeno un carattere minuscolo, un carattere maiuscolo e un simbolo.
Il nome utente e la passWord creati dall’Utente devono rimanere noti solo a quest’ultimo, che è l’unico responsabile di qualsiasi perdita di riservatezza di tali dati di accesso.
L’Utente è responsabile del mantenimento della riservatezza di qualsiasi nome utente, password e altri dettagli di accesso utilizzati per accedere alla Piattaforma. L’Utente dovrà informare immediatamente Whispli se ritiene che la sicurezza dell’account online dell’Utente sia stata compromessa. La condivisione dei dati di accesso e la fornitura dell’accesso alla Piattaforma a Terzi da parte dell’Utente costituisce una violazione sostanziale delle presenti Condizioni Generali d’Uso ed è, a titolo esemplificativo e non esaustivo, una causa di revoca immediata ai sensi della clausola 6.2 delle presenti Condizioni Generali d’Uso.
L’Utente ha la possibilità di rimanere anonimo nei confronti dell’Organizzazione interessata: l’identificativo scelto può essere uno pseudonimo e l’Utente non ha alcun obbligo di comunicare informazioni che rivelino la sua identità.
In ogni caso, l’Organizzazione non ha accesso al vostro login e alla vostra password.
L’utente ha inoltre la possibilità di fornire a Whispli il proprio indirizzo e-mail, che Whispli utilizzerà per inviare notifiche sulle attività relative al suo account Whispli e/o alla sua Segnalazione, ad esempio nel caso di un messaggio ricevuto dall’Organizzazione in risposta alla sua Segnalazione.
Whispli non condivide il vostro indirizzo e-mail con l’Organizzazione.
App mobile Whispli
L’utente può scaricare l’applicazione mobile Whispli per accedere alla piattaforma, creare il proprio account e inviare una segnalazione.
Quando si invia una segnalazione all’Organizzazione tramite la piattaforma web, Whispli offre la possibilità di scansionare un codice QR che consente di scaricare l’applicazione mobile Whispli. L’utente potrà così seguire lo stato di avanzamento della sua segnalazione e scambiare informazioni con l’Organizzazione tramite questa applicazione.
Per utilizzare l’applicazione è necessario disporre di un account come Utente.
Se non avete scaricato l’applicazione mobile Whispli o se avete deciso di non fornirci il vostro indirizzo e-mail, non riceverete da noi le notifiche relative alle modifiche dello stato del vostro Rapporto o ai messaggi ricevuti dall’Organizzazione. In queste circostanze, è responsabilità dell’utente accedere alla Piattaforma Whispli per verificare se gli sono state inviate comunicazioni.
3.3. Eliminare il proprio account
In qualità di utente della Piattaforma, l’utente riconosce e accetta quanto segue:
Fatti salvi i diritti dell’utente sui propri dati comunicati a Whispli di cui all’articolo 8.5 del presente documento, la Piattaforma non prevede un periodo di tempo per il ritiro della segnalazione. Una volta che la segnalazione è stata inviata all’Organizzazione tramite la Piattaforma, l’utente non può più cancellare il contenuto della sua segnalazione o chiederci di cancellarla.
Pertanto, la cancellazione dell’account Whispli non comporterà automaticamente la cancellazione del Report, che potrà essere conservato dall’Organizzazione in conformità alla sua politica di reporting e conservazione dei dati. La invitiamo pertanto a consultare la politica di segnalazione della sua Organizzazione.
Qualsiasi richiesta di rimozione del contenuto di un Rapporto deve essere indirizzata all’Organizzazione.
4. Modifica e sospensione del Servizio da parte di Whispli
In qualità di utente della Piattaforma, l’utente riconosce e accetta quanto segue:
- Possiamo limitare l’accesso e/o sospendere la Piattaforma Whispli e qualsiasi servizio correlato per qualsiasi motivo, anche per scopi di manutenzione o per qualsiasi motivo al di fuori del nostro controllo, compresa la forza maggiore;
- Ci riserviamo il diritto di migliorare, modificare, aggiungere o eliminare funzionalità e caratteristiche della Piattaforma.
5. Proprietà intellettuale
5.1 La nostra proprietà intellettuale
I nomi, le immagini, i loghi, i contenuti editoriali, la struttura generale della Piattaforma e qualsiasi altro segno distintivo che compare sulla Piattaforma Whispli sono contenuti protetti dai diritti di Proprietà Intellettuale detenuti da Whispli o dall’organizzazione del cliente.
È vietata la riproduzione, la comunicazione al pubblico o la distribuzione, totale o parziale, di qualsiasi tipo, di questi elementi senza la nostra previa autorizzazione.
L’utente garantisce inoltre di:
(i) non violerà alcun diritto di proprietà intellettuale di terzi utilizzando la Piattaforma Whispli;
(ii) non copierete la Piattaforma Whispli o i servizi che essa fornisce per i vostri scopi commerciali; né
(iii) copiare, ricreare, decompilare, decodificare o altrimenti ottenere, modificare o utilizzare direttamente o indirettamente qualsiasi codice sorgente o codice oggetto, architettura, algoritmi contenuti nella Piattaforma Whispli o qualsiasi documentazione ad essa associata.
5.2 Licenza d’uso Whispli – Termine
Le presenti Condizioni Generali d’Uso entrano in vigore a partire dalla loro accettazione da parte dell’Utente, selezionando la casella “Ho letto le Condizioni Generali d’Uso”.
A partire da questa data, l’Utente ha una licenza limitata, non esclusiva, non sublicenziabile, non trasferibile e revocabile per l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma Whispli per la durata dell’Accordo tra l’Organizzazione e Whispli, soggetta a qualsiasi condizione da noi specificata, come riteniamo opportuno.
Ci riserviamo il diritto di revocare o sospendere la licenza dell’utente a nostra esclusiva discrezione, anche in caso di violazione di uno qualsiasi dei termini e delle condizioni contenuti nelle presenti Condizioni Generali d’Uso. Non siamo tenuti a fornire all’utente un preavviso di tale sospensione o revoca.
6. Responsabilità
Whispli funge da mero intermediario tecnico tra l’Organizzazione e l’utente e non interviene nel trattamento della segnalazione da parte dell’Organizzazione. In quanto tale, Whispli non potrà essere ritenuto responsabile di alcun trattamento della Sua segnalazione da parte dell’Organizzazione, comprese le misure di follow-up adottate da quest’ultima in risposta alla Sua segnalazione.
6.1 Accessibilità della Piattaforma e malfunzionamenti
Nella misura consentita dalla legge:
(i) Non forniamo alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’affidabilità, all’accuratezza o alla completezza di qualsiasi parte della Piattaforma Whispli o dei servizi correlati che possiamo fornire all’utente.
(ii) Tutti i nostri servizi Whispli sono forniti “così come sono”. Pertanto, non dichiariamo né garantiamo che:
– l’utilizzo della Piattaforma Whispli da parte dell’utente sarà tempestivo, ininterrotto o privo di errori, o funzionerà in combinazione con qualsiasi altro hardware, software, sistema o dato;
– Whispli soddisferà i requisiti o le aspettative dell’utente;
– qualsiasi non conformità può essere o sarà corretta.
(iii) Non garantiamo che il vostro accesso alla Piattaforma sarà ininterrotto o privo di errori o virus, né forniamo alcuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita, comprese le garanzie di qualità o di idoneità per uno scopo particolare per quanto riguarda la disponibilità e/o l’accuratezza del contenuto dei dati della Piattaforma.
6.2 Limitazione di responsabilità
Nella misura consentita dalla legge, Whispli non sarà responsabile per:
(i) il contenuto dei Rapporti e delle interazioni successive tra l’Organizzazione e l’Utente;
(ii) qualsiasi uso inappropriato della Piattaforma Whispli o qualsiasi uso non conforme alle presenti Condizioni Generali d’Uso;
(iii) qualsiasi sospensione della Piattaforma Whispli o di qualsiasi servizio associato che possiamo fornire o di qualsiasi obbligo che possiamo avere, per qualsiasi motivo, anche per scopi di manutenzione o per qualsiasi motivo al di fuori del nostro controllo, compresa la forza maggiore;
(iv) qualsiasi perdita, costo, danno, diretto o indiretto, presente o futuro, che l’utente possa subire e tutti i reclami e le responsabilità derivanti dall’uso della Piattaforma Whispli, e;
(v) la perdita dell’anonimato nel caso in cui qualcuno (compresa l’Organizzazione o un dipendente) scopra la vostra identità sulla base del contenuto del Rapporto.
7. Trattamento dei dati personali da parte di Whispli
Nell’ambito dell’esecuzione dell’Accordo stipulato tra Whispli e l’Organizzazione, Whispli raccoglie ed elabora alcuni dati personali dell’utente. Tali attività di trattamento sono svolte da Whispli in qualità di responsabile del trattamento, agendo per conto e secondo le istruzioni dell’Organizzazione, che agisce in qualità di titolare del trattamento.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali e sui vostri diritti, vi invitiamo a consultare l’informativa sulla privacy della vostra Organizzazione, reperibile sulla rispettiva landing page o sul modulo.
8. Cookie e altri tracker
Un “cookie” è un file di testo memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile quando visitate un sito web.
Le applicazioni Whispli utilizzano solo i cookie necessari per il corretto funzionamento dell’applicazione. (per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie da parte di Whispli, vedere qui).
9. Legge applicabile
I presenti Termini e condizioni sono disciplinati dalla legge francese.
10. Modifiche delle Condizioni generali di utilizzo
Whispli potrebbe dover modificare le presenti Condizioni Generali d’Uso. Le modifiche possono essere consultate in qualsiasi momento sulla Piattaforma.
In caso di modifica sostanziale delle presenti Condizioni d’uso, Whispli potrà informare l’Utente se quest’ultimo ha comunicato i suoi dati di contatto.
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2023
In caso di domande relative alle presenti Condizioni generali d’uso, si prega di contattarci all’indirizzo [email protected].